RICERCHE STORICHE E DIBATTITO PUBBLICO NELL’EDITORIA CONTEMPORANEA
Una nuova stagione di pubblicazioni e ricerche ha riacceso l’attenzione del pubblico e della comunità scientifica intorno alla figura dei briganti e al racconto storico del Mezzogiorno d’Italia. Un tema complesso, ricco di implicazioni culturali e politiche, che sollecita una riflessione sul ruolo della storia nella costruzione della memoria collettiva e sull’uso pubblico del passato.
📅 Venerdì 16 maggio alle ore 15.00, presso lo Spazio della Regione Campania – Padiglione Oval del Salone Internazionale del Libro di Torino, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano presenta l’incontro “Il ritorno dei briganti”, con gli interventi di:
– Arch. Luisa Papotti, Presidente del Museo
– Dott. Alessandro Bollo, Direttore del Museo
– Prof.ssa Silvia Cavicchioli, Direttrice scientifica del Museo
– Prof. Gian Luca Fruci
– Prof. Carmine Pinto
L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo sul modo in cui la storia del Risorgimento e del brigantaggio viene oggi narrata e divulgata, anche attraverso i linguaggi e i formati dell’editoria contemporanea. Nel corso dell’appuntamento verrà inoltre presentato in anteprima il nuovo progetto che il Museo lancerà nell’autunno 2025.
ℹ️ Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Museo Nazionale del Risorgimento Italiano (@museonazionalerisorgimento)

EVENTO
Il Museo al Salone Internazionale del Libro