La versione di Anita e le donne del Risorgimento Italiano

Per la Giornata Internazionale della Donna 2024, il Museo propone la proiezione del docufilm “La versione di Anita”, dedicato alla figura di Anita Garibaldi, e visite guidate tematiche sulle “Donne del Risorgimento”.

E per le donne, ingresso al Museo gratuito l’8 marzo.

“Le versione di Anita” – docufilm

Venerdì 8 marzo, alle ore 17 nella Sala Cinema del Museo, presentazione del docufilm diretto da Luca Criscenti e scritto da Silvia Cavicchioli. Partecipano il regista, la sceneggiatrice e la prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio. A seguire, proiezione del film.

Ingresso libero per tutte e tutti fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata chiamando il numero 011 5621147

In occasione della proiezione de “La versione di Anita”, venerdì 8 marzo il Museo resterà aperto fino alle ore 20.

Sabato 9 e domenica 10 marzo, proiezioni del docufilm “La versione di Anita” alle ore 11, 14 e 16.

La proiezione è compresa nel biglietto d’ingresso del Museo (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card). L’ingresso alla Sala Cinema sarà consentito fino a esaurimento posti disponibili; prenotazione consigliata chiamando il numero 011 5621147.

Visite tematiche “Le donne del Risorgimento”

La visita tematica si sofferma su una galleria di donne, portando alla luce l’estrema varietà di vissuti e ambiti, lasciando emergere un racconto a più voci, che testimonia la vitalità della presenza femminile nell’Italia risorgimentale: una ricchezza sfuggente a cliché di ieri e di oggi, certo contributo essenziale a una nuova consapevolezza della donna, nonché alla costruzione dell’identità nazionale.

8 marzo: partenza ore 15.30

(costo 4 euro+ ingresso al Museo; per le donne solo 4 euro per la visita guidata)

9 marzo e 10 marzo: partenza ore 10.15, 13.15, 15.15

(costo 4 euro+ ingresso al Museo)

Per le visite guidate, prenotazione al n. 011.5621147

Sarà possibile terminare la visita guidata con la visione del docufilm “La versione di Anita”

Le iniziative realizzate dal Museo per la Giornata Internazionale della Donna sono in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta Regionale Femminile.

08 Mar 2024 - 10 Mar 2024