Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra

All’interno della consueta partecipazione ad Archivissima. Il Festival e la Notte degli Archivi, dedicata quest’anno al tema Passioni, il Museo presenta l’esposizione di due oggetti unici appartenuti alla Contessa di Castiglione e alcune attività per la Notte degli Archivi.

La piccola exhibition Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’album Nigra, allestita nella Sala Plebisciti del Museo dal 6 al 30 giugno, si propone di far conoscere al pubblico la passione della Contessa di Castiglione per l’arte della fotografia, sia come autorappresentazione, che come espressione di una novità mondana. Viene infatti esposto al pubblico l’album Nigra, donato dalla Contessa al diplomatico Costantino Nigra e conservato negli Archivi Storici del Museo. L’album raccoglie una selezione di scatti eseguiti fra il 1856-1857 presso l’Atelier Mayer & Pierson di Parigi, riferimento dell’élite parigina del Secondo Impero. Accanto all’album sarà esposto, per la prima volta, un prezioso bracciale intarsiato, attribuito alla Contessa di Castiglione e appena acquisito dal Museo grazie a una donazione privata.

Per la Notte degli Archivi, in programma venerdì 7 giugno, il Museo propone:

• dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 20.00): apertura straordinaria del Museo con ingresso gratuito
  • ore 19.30: visita guidata tematica (su prenotazione al Museo tel. 0115621147)
  • ore 21.00, in Sala Plebisciti: Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra.  Talk con Roberto Coaloa, storico e scrittore, e il contributo video di Benedetta Craveri, critica letteraria e scrittrice, autrice nel 2021 della biografia La contessa. Virginia Verasis di Castiglione, ed Adelphi. Prenota su Eventbrite il tuo posto. Parte della sala rimarrà comunque ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
06 Giu 2024 - 30 Giu 2024