Recital “Lirico, Epos e Folklore”  

Gianmaria Bonino su Piano Erard Extra-grand de concert 1888, esegue brani di Fryderyk Chopin nell’ultimo appuntamento del programma “Chopin e Sand. Una storia romantica”.

La poetica di Chopin oscilla tra epos, folklore e atteggiamento lirico. Il melodramma italiano, il folklore delle campagne polacche, la letteratura epica di Adam Mickiewicz sono i suoi principali riferimenti, trasfigurati e cristallizzati dal suo sguardo. Si tratta di una restituzione fresca e monumentale al tempo stesso, che sfida il trascorrere del tempo pur rimanendo sempre amata dalle giovani generazioni. Uno dei segreti dell’unicità̀ chopiniana sembra proprio la capacità di fissare l’essenza della sensibilità̀ adolescenziale, il profumo della rosa in bocciolo così come il sentore del suo sfiorire. Su come arrivasse dolorosamente a questa sintesi sublime, ci viene in soccorso George Sand in alcune pagine delle sue memorie. 

Ingresso compreso nel biglietto del Museo (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card). È gradita la prenotazione al n° 3456932647. 

In occasione del concerto il Museo resterà aperto fino alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30).

02 Nov 2024 - 02 Ott 2024
18:00 - 19:30