Il Museo per il Festival Internazionale dell’Economia

Il Museo, tra le sedi del Festival Internazionale dell’Economia, propone per sabato 1° e domenica 2 giugno, con partenza alle ore 11.15, la visita guidata tematica “Economia, lavoro, tecnologia: dalla manifattura all’industria”. La Rivoluzione industriale inglese tra la seconda metà del Settecento e gli anni Trenta dell’Ottocento favorì il passaggio da una economia agricolo-artigianale a una economia industriale fondata sulla fabbrica. La visita racconta questo processo di trasformazione che nel corso dell’Ottocento coinvolse, in tempi e modi differenti, i diversi paesi europei e l’Italia fino alle soglie della Grande guerra. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 011.5621147; costo 4 euro+ biglietto d’ingresso al Museo (solo 4 euro della visita guidata per chi possiede l’Abbonamento Musei o la Torino+Piemonte Card).

Inoltre sono visitabili la mostra “Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione” a cura dell’Unione Industriali nell’ambito del programma di attività di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024 e l’esposizione delle fotografie di Marco Vallinotto “Paesaggi industriali”.