Musica e parole nel Parlamento Subalpino

In occasione delle ultime due aperture straordinarie domenicali del Parlamento Subalpino, il Museo offre al pubblico due eccezionali esperienze all’insegna della musica e del teatro dal vivo.

Per la prima volta, infatti, all’interno di questo incredibile spazio saranno protagonisti musicisti e attori, che rifaranno vivere momenti della storia del luogo simbolo del Risorgimento italiano.

Domenica 26 maggio

Dalle ore 14, per tutto il pomeriggio – Des Brass Quintet

Il gruppo Des Brass Quintet – formato da due trombe, un corno francese, un trombone e una tuba – eseguirò dal vivo, all’interno del Parlamento Subalpino, Fanfare pour precédér la Pèri di Paul Dukas e La marcia trionfale dall’Aida di Giuseppe Verdi.

Il Des Brass Quintet è un ensemble cameristico di recente formazione, nato a Torino dall’incontro di giovani musicisti provenienti dal Conservatorio Giuseppe Verdi e da altri Conservatori Italiani. Il progetto nasce con l’obiettivo di divulgare, valorizzare e dare visibilità al repertorio ancora poco conosciuto del quintetto di ottoni.

Domenica 2 giugno

Dalle ore 14.30, per tutto il pomeriggio – Le due anime del Risorgimento: dibattito tra Garibaldi e Cavour, a cura di Teatro & Società

Due tra i protagonisti più conosciuti del periodo risorgimentale, Cavour e Garibaldi, si incontrano e si scontrano nel luogo simbolo dove si sono poste le basi dell’unificazione italiana presentando ai visitatori le differenze caratteriali e ideali che li hanno sempre contraddistinti. Una breve performance teatrale che si svolge tra gli stessi banchi del Parlamento Subalpino che videro realmente Cavour e Garibaldi impegnati in accesi dibattiti e scambi di vedute.

Ricordiamo che sarà possibile accedere al Parlamento Subalpino sia con visite libere sia con visite guidate. L’ingresso al Parlamento Subalpino è compreso nel biglietto del Museo (gratuito per possessori dell’Abbonamento Musei e della Torino+Piemonte card); le visite guidate sono su prenotazione e hanno un costo di 4 euro oltre al biglietto di ingresso.

Per info e prenotazioni: 011 5621147