Al termine della notte

“Al termine della notte” è il docufilm prodotto dalla Fondazione Bersezio, con la regia di Michele Burgay, che rievoca l’atmosfera avvolgente della Torino del secondo Ottocento, un’epoca in cui la città si trovò a fronteggiare una rinnovata e inquietante ondata di criminalità e delinquenza, accentuata dal trasferimento della capitale a Roma che di fatto impoverisce la città Sabauda.

Attraverso il racconto dello storico e giornalista Gianni Oliva, vengono rievocati clamorosi casi di cronaca nera che catturarono l’immaginazione dell’opinione pubblica di quel periodo. Torino, in questo affresco narrativo, emerge come una città obliqua, avvolta in una velatura opaca.

Venerdì 14 giugno alle ore 14.30 “Al termine della notte” sarà presentato nella Sala Cinema del Museo

Intervengono:

Mario Napoli, presidente della Fondazione Vittorio Bersezio
Luisa Papotti, presidente Museo Nazionale del Risorgimento
Alessandro Bollo, direttore Museo Nazionale del Risorgimento
Michele Burgay, regista
Gianni Oliva, scrittore e giornalista
Mario Brusa, attore

Seguirà la proiezione del docufilm.

Le proiezioni si terranno anche;

• venerdì 14 giugno alle ore 16.30;
  • venerdì 21 giugno alle ore 15 e alle 16.30

La visione del film è compresa nel biglietto del Museo. Per accedere alla Sala Cinema, prenotazione consigliata chiamando il numero 011 5621147.

14 Giu 2024 - 21 Giu 2024