News
17 Giugno21 Settembre 2025

Sotto i portici del Risorgimento

Locandina Sotto I Portici del Risorgimento

UNO SPAZIO VIVO E APERTO, LUOGO DI INCONTRO, APPRENDIMENTO E COMUNITÀ. UN LUOGO DOVE LA STORIA DIVENTA ESPERIENZA CONDIVISA.


Al via la seconda edizione di “Sotto i portici del Risorgimento”, il programma di giochi, incontri e attività culturali promosso dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano per trasformare il portico di Palazzo Carignano in un luogo vivo, inclusivo e partecipato. Un invito aperto a tutti: famiglie, bambini, ragazzi, anziani, abitanti di Torino e turisti, per vivere il Museo come spazio di socialità e scoperta.

LABORATORI DIDATTICI
(PER BAMBINE E BAMBINI FINO AI 12 ANNI)

Tra le attività principali, ogni mercoledì e sabato alle ore 16.00 torna “Il Risorgimento in gioco”, il laboratorio gratuito ideato e curato dai Servizi Educativi del Museo. Quiz, puzzle, disegni e attività interattive accompagnano bambine e bambini fino ai 12 anni in un viaggio ludico alla scoperta della storia del Risorgimento. Partecipano anche i gruppi dei centri estivi La Bella Stagione! sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

GIOCHI A LIBERA FRUIZIONE

Durante gli orari di apertura dello spazio dal martedì alla domenica (10.30 – 17.30), sarà possibile giocare liberamente con giochi pensati per tutte le età: scacchi, il Gioco dell’Oca del Risorgimento – concesso in prestito da Xkè?ZeroTredici -, gioco di memoria e alla settimana. Non mancheranno le occasioni per scattare una foto ricordo nella photo opportunity con Cavour e Garibaldi!


IL PROGRAMMA

ℹ️ – Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con ingresso libero fino a esaurimento posti, ad eccezione delle visite guidate, che sono a pagamento e richiedono prenotazione tramite centralino al numero 011-5621147.

Domenica 22 giugno | Note per l’Italia. Suoni tra ‘800 e ‘900
ore 11.00 – 12.30, Aula della Camera italiana
Concerto della Banda musicale della Polizia Locale di Torino diretto da Massimo Sanfilippo. In programma composizioni originali per orchestra di fiati e percussioni e trascrizioni dal repertorio sinfonico, operistico e da colonne sonore.

Martedì 24 giugno (Festa di San Giovanni) | Solferino e San Martino, la battaglia che ispirò la Croce Rossa
ore 11.00 e 16.00, Sale espositive
Visite guidate tematiche del personale del Corpo Militare Volontario della CRI in affiancamento alle guide del Museo Nazionale del Risorgimento.

Giovedì 26 giugno | Idee senza parole
Ore 18.00Daniela Ortiz, artista internazionale impegnata sui temi dei diritti e delle migrazioni, presenta un’azione performativa silenziosa ma potente, ispirata per analizzare i concetti di cittadinanza, sovranità e liberazione nel mondo contemporaneo.
Ore 19.00Omar Gabriel Delnevo, artista visivo e performer, esplora il corpo come linguaggio universale, tra gesto, memoria e resistenza. Riflettendo sulla relazione tra identità diasporica e memoria in contrapposizione al canone della tradizione classica.
Un evento che trasforma il Museo in spazio di riflessione contemporanea in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e The Recovery Plan. Il progetto rientra nel contesto di “Memoria collettiva nello spazio pubblico”, progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”

Martedì 8 luglio | Scacchi sotto i portici
ore 14.30 – 17.30
Simultanee, sfide e scacchiera gigante a cura della Società Scacchistica Torinese.

Martedì 15 luglio | Maratona di Montecristo
ore 9.00 – 23.30
Una maratona di lettura itinerante dedicata al celebre romanzo di Dumas, tra Museo, Circolo dei Lettori e Galleria Subalpina. Tre sessioni di lettura con oltre 40 lettori, performance teatrali, musica, momenti di approfondimento e proiezione finale al Cinema Romano. Evento organizzato da Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Alliance Française Torino, Biblioteche Civiche Torinesi.

Martedì 22 luglio | Musicanti
ore 18.30 – 20.00
Talk musicale condotto da Federico Sirianni in dialogo con il cantautore romano Mirkoeilcane. Un viaggio tra parole e musica, aneddoti e brani eseguiti dal vivo in acustico. Appuntamento a cura di Indiependence e in collaborazione con Circoscrizione 1 della Città di Torino e Unione Culturale Franco Antonicelli.

Venerdì 15 agosto | Ferragosto al Museo – Liberi tutti!
Visite guidate teatralizzate a cura di Associazione Teatro e Società: un modo originale per trascorrere Ferragosto scoprendo il Risorgimento con gli attori.

Sabato 20 settembre | Trascinato sulla via del disonore – Teatro da Tavolo con Claudio Montagna
ore 18.30 – 19.30, Sala Plebisciti – 16+
Torino 1918. Una lettera dal carcere diventa il pretesto per riflettere su giustizia, perdono e memoria. Iniziativa a cura del Fondo Alberto e Angelica Musy con Associazione Teatro e Società. Evento teatrale non adatto a minori di 16 anni.

Domenica 21 settembre | Giornate Europee del Patrimonio
Per la prima volta, in occasione dell’apertura straordinaria del Parlamento Subalpino, sarà possibile prendere parte a visite guidate che uniscono in un unico percorso i due principali spazi di Palazzo Carignano: gli Appartamenti del Principe e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Iniziativa in collaborazione con le Residenze Reali Sabaude – Direzione Regionale Musei Nazionali Piemonte.


Sotto i portici del Risorgimento è reso possibile grazie al contributo di BPER Banca, main sponsor dell’iniziativa, al patrocinio del Città di Torino, alla partnership con Biraghi e alla collaborazione con importanti realtà culturali e istituzionali: Alliance Française Torino, Associazione Teatro e Società, Circolo dei Lettori, Circoscrizione 1 della Città di Torino, Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondo Alberto e Angelica Musy, Indiependence, Residenze Reali Sabaude – Direzione Regionale Musei Nazionali Piemonte, Società Scacchistica Torinese, Unione Culturale Franco Antonicelli e Xké?ZeroTredici.

Un ringraziamento particolare va ai Senior Civici, la cui presenza attenta e generosa contribuisce in modo prezioso a garantire il presidio e l’animazione quotidiana dello spazio sotto i portici, rendendolo un luogo accogliente, sicuro e sempre vivo.

Altre news

Vr Parlamento Subalpino Museo Nazionale Risorgimento
News

Visita l’Aula del Parlamento Subalpino in VR!

Il 13 novembre, per l’intera giornata, tutti i visitatori del Museo potranno vivere un’esperienza speciale in realtà virtuale. Al termine del percorso di visita, nella Sala Plebisciti, sarà possibile esplorare l’Aula del Parlamento Subalpino in VR e mettersi alla prova con un quiz interattivo sui momenti chiave del Risorgimento italiano. Un’esperienza coinvolgente sviluppata da TIM […]
Icona Calendario
13 Novembre 2025
Parlamento Subalpino Palazzo Carignano Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
News

Il Parlamento Subalpino riapre le sue porte nell’ambito delle Nitto ATP Finals

Il 15 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals, l’Aula della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino riaprirà le sue porte al pubblico. I visitatori avranno la possibilità di scegliere tra una visita libera o una visita guidata. Info – Visita Libera Dopo la visita alle sale del percorso espositivo permanente del museo, sarà possibile […]
Icona Calendario
15 Novembre 2025
Installazione “Occhiali di Cavour” di Claudio Bertolo sotto i portici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano, lato Piazza Carlo Alberto. Opera esposta dal 28 ottobre, visitabile liberamente.
News

Gli “Occhiali di Cavour” al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Dal 28 ottobre il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita un’installazione speciale: gli “Occhiali di Cavour”, un’opera artistica e simbolica realizzata dall’artista Claudio Bertolo, commissionata dall’Associazione La Collina di Napoleone di San Sebastiano Po. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di valorizzazione culturale e paesaggistica, con l’obiettivo di rilanciare la collina storica di San […]
Paulo Nazareth, Banderas Rotas (2014). Installazione video con monitor CRT e pedane in pallet industriali allestita al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino, in occasione delle celebrazioni per i 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L’opera documenta il viaggio di nove mesi dell’artista tra le Americhe e riflette su confini, identità e memoria coloniale.
News

Il Museo & Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: arte in dialogo

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita Banderas Rotas (2010) di Paulo Nazareth, artista brasiliano tra le voci più significative della scena contemporanea. L’opera è presentata nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che per l’occasione rinnova la propria vocazione al dialogo con le istituzioni culturali di Torino attraverso una […]
Icona Calendario
28 Ottobre2 Novembre 2025
L. Norfini, Vittorio Emanuele II e gli zuavi a Palestro (31 maggio 1859). Olio su tela, 1863, R0079470. Scena di battaglia del Risorgimento con Vittorio Emanuele II a cavallo tra gli zuavi piemontesi, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino.
Eventi

L’elmo di Scipio – Visite guidate in uniforme

In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano in collaborazione con Arma VirumQue organizza la visita guidata tematica «L’elmo di Scipio». Soldati, Fanfare e Forze Armate nel lungo Ottocento. Il percorso affronterà l’intero spettro temporale esposto nel museo: dall’Ancien Régime sino alla Grande Guerra. A […]
Icona Calendario
89 Novembre 2025
Briganti Al Cinema Mnri
Eventi

PUBLIC PROGRAMME | “BRIGANTI E…OLTRE” – Rassegna cinematografica

In occasione della mostra Briganti. Immagini e Storie dal Risorgimento a oggi  (23 ottobre 2025 – 29 marzo 2026), il Museo Nazionale del Risorgimento e il Museo Nazionale del Cinema propongono un ciclo di proiezioni dedicato a queste figure, reali o immaginarie, che dal brigantaggio italiano si estendono al panorama internazionale. Un percorso cinematografico che esplora, attraverso epoche e culture diverse, […]
Icona Calendario
14 Novembre 2025