Rileggere il Risorgimento. Torino / Italia: 1884-2024

Società Napoletana di Storia Patria, Napoli

Mostra Rileggere Risorgimento Bg

Che cos’è, e che significato ha oggi il Risorgimento?

In occasione del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia il Risorgimento, tema costante della riflessione sull’identità della nazione, si è ripresentato come divisivo più che aggregante. Gli italiani, ancora non “fatti”, appaiono quindi estranei ad una identificazione univoca di tutta la popolazione, pronta a riconoscersi piuttosto in configurazioni che sembrano rimandare agli Stati preunitari.

Contemporaneamente è stata stimolata una riflessione che ha evidenziato il peso della memoria che colloca la storia dell’Italia in un percorso costruttivo basato sul valore positivo delle diversità, per il contributo di idee, di donne e uomini, a un discorso condiviso a livello internazionale, capace di dare luogo a “Risorgimenti” in varie parti del mondo.

La ricchezza di motivazioni ideali e il coinvolgimento collettivo sono aspetti da riproporre come un “plebiscito quotidiano” capace di filtrare le contraddizioni del presente.

Perché gli oggetti concessi in esposizione sono rappresentativi del Risorgimento oggi? Qual è il loro potere evocativo e testimoniale oggi?

I fogli volanti, con testi brevi, immediati, scritti spesso in dialetto e in versi, editi grazie alla libertà di stampa concessa nei momenti rivoluzionari, esprimono un mondo in cambiamento e un Risorgimento condiviso da ampi strati sociali.

Capaci di diffusione capillare e con bassi costi, non solo fra alfabetizzati, essi qualificano una “massa” ottocentesca, coinvolta tramite la lettura di testi da parte di divulgatori, nelle strade, nelle piazze, nei bar e in luoghi occasionali. Attraverso più livelli di ricezione, contribuiscono alla formazione di un’opinione pubblica.

La loro rivisitazione è funzionale quindi alla conoscenza di una società più articolata rispetto a quello della grande politica e della diplomazia internazionale, nonché alla creazione di un patrimonio di ritmi popolari e musicali, ripreso spesso anche dal mondo contemporaneo.

Renata De Lorenzo, Presidente | Società Napoletana di Storia Patria

Altre news

Scalone Monumentale del Museo del Risorgimento Italiano, Torino
News

Apertura straordinaria dell’8 dicembre

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano sarà aperto lunedì 8 dicembre con i consueti orari di visita, per accogliere tutte e tutti che desiderano scoprire le nostre collezioni. Sarà l’occasione per esplorare il percorso permanente, visitare le nostre sale storiche, immergersi nelle storie e nei protagonisti che hanno contribuito alla costruzione dell’Italia contemporanea e scoprire […]
Icona Calendario
8 Dicembre 2025
Museo Nazionale Del Risorigmento Italiano Club Silencio
Eventi

Una notte al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, in collaborazione con Club Silencio, ospiterà una serata speciale dedicata alla storia, alla cultura e alla musica nel suggestivo Palazzo Carignano. Alle 19:15, il direttore Alessandro Bollo accompagnerà il pubblico in una visita guidata speciale della mostra temporanea “Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi”, la prima mostra […]
Icona Calendario
56 Dicembre 2025
Vr Parlamento Subalpino Museo Nazionale Risorgimento
News

Visita l’Aula del Parlamento Subalpino in VR!

Il 13 novembre, per l’intera giornata, tutti i visitatori del Museo potranno vivere un’esperienza speciale in realtà virtuale. Al termine del percorso di visita, nella Sala Plebisciti, sarà possibile esplorare l’Aula del Parlamento Subalpino in VR e mettersi alla prova con un quiz interattivo sui momenti chiave del Risorgimento italiano. Un’esperienza coinvolgente sviluppata da TIM […]
Icona Calendario
13 Novembre 2025
Parlamento Subalpino Palazzo Carignano Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
News

Il Parlamento Subalpino riapre le sue porte nell’ambito delle Nitto ATP Finals

Il 15 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals, l’Aula della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino riaprirà le sue porte al pubblico. I visitatori avranno la possibilità di scegliere tra una visita libera o una visita guidata. Info – Visita Libera Dopo la visita alle sale del percorso espositivo permanente del museo, sarà possibile […]
Icona Calendario
15 Novembre 2025
Installazione “Occhiali di Cavour” di Claudio Bertolo sotto i portici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano, lato Piazza Carlo Alberto. Opera esposta dal 28 ottobre, visitabile liberamente.
News

Gli “Occhiali di Cavour” al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Dal 28 ottobre il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita un’installazione speciale: gli “Occhiali di Cavour”, un’opera artistica e simbolica realizzata dall’artista Claudio Bertolo, commissionata dall’Associazione La Collina di Napoleone di San Sebastiano Po. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di valorizzazione culturale e paesaggistica, con l’obiettivo di rilanciare la collina storica di San […]
Paulo Nazareth, Banderas Rotas (2014). Installazione video con monitor CRT e pedane in pallet industriali allestita al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino, in occasione delle celebrazioni per i 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L’opera documenta il viaggio di nove mesi dell’artista tra le Americhe e riflette su confini, identità e memoria coloniale.
News

Il Museo & Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: arte in dialogo

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita Banderas Rotas (2010) di Paulo Nazareth, artista brasiliano tra le voci più significative della scena contemporanea. L’opera è presentata nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che per l’occasione rinnova la propria vocazione al dialogo con le istituzioni culturali di Torino attraverso una […]
Icona Calendario
28 Ottobre2 Novembre 2025