Rileggere il Risorgimento. Torino / Italia: 1884-2024

Museo del Risorgimento, Civici Musei di Udine

Mostra Rileggere Risorgimento Bg

Che cos’è, e che significato ha oggi il Risorgimento?

Il Risorgimento è il complesso processo storico, politico e culturale – non estraneo alle altre rivoluzioni ottocentesche – che, coinvolgendo per la prima volta strati diversi della società, ha portato alla creazione di uno stato unitario in Italia. Un’approfondita lettura critica può finalmente superare una visione celebrativa del Risorgimento ed evidenziare l’avvio di un percorso di modernizzazione e democratizzazione del paese, non certo privo di tensioni e contraddizioni.

Oggi è fondamentale riflettere sul ruolo delle narrazioni storiche, sulla loro influenza nella costruzione delle cosiddette identità nazionali e sull’uso politico del lessico risorgimentale, spesso utilizzato solo in concomitanza con alcune manifestazioni politiche o sportive. Un ripensamento deve riguardare anche il patrimonio materiale e immateriale del Risorgimento, che appare forse fin troppo musealizzato, facendolo sembrare ancora più “lontano” dalla vita odierna.

Perché l’oggetto concesso in esposizione è rappresentativo del Risorgimento oggi? Qual è il suo potere evocativo e testimoniale oggi?

Nel 1848 Leonardo Andervolti dipinse un tricolore da innalzare sul punto più alto del forte di Osoppo, dove si erano asserragliati 350 patrioti determinati a resistere agli Asburgo. Pertanto, il Vessillo di Osoppo, emblema del Risorgimento in Friuli, rappresentava un diretto affronto visivo agli austriaci, capace di ribadire – con l’aiuto dei Savoia – l’italianità dei simboli (leone marciano e biscione visconteo) e dei territori del Lombardo-Veneto. Significativamente, per intrecciare i valori che compongono il motto della ghirlanda Andervolti scelse di rappresentare il vilucchio comune, pianta infestante divenuta metafora della resilienza degli uomini, delle donne e dei bambini assediati.

Ben più del bombardamento di Udine e del rogo di Bagnària dello stesso ‘48, dunque, i fatti di Osoppo hanno forgiato la narrazione identitaria del Friuli, sintesi di fiero autonomismo e libera adesione allo Stato unitario italiano. Oggi, nell’odierna integrazione pacifica tra i popoli europei, questo vessillo evoca emozioni che permettono di riflettere su eroismi, errori e orrori del passato.

Fabio Franz, Conservatore | Museo del Risorgimento (Civici Musei) di Udine – Elisa Baccini, Assegnista di ricerca | DIUM (Università degli Studi di Udine)

Altre news

Installazione “Occhiali di Cavour” di Claudio Bertolo sotto i portici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano, lato Piazza Carlo Alberto. Opera esposta dal 28 ottobre, visitabile liberamente.
News

Gli “Occhiali di Cavour” al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Dal 28 ottobre il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita un’installazione speciale: gli “Occhiali di Cavour”, un’opera artistica e simbolica realizzata dall’artista Claudio Bertolo, commissionata dall’Associazione La Collina di Napoleone di San Sebastiano Po. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di valorizzazione culturale e paesaggistica, con l’obiettivo di rilanciare la collina storica di San […]
Paulo Nazareth, Banderas Rotas (2014). Installazione video con monitor CRT e pedane in pallet industriali allestita al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino, in occasione delle celebrazioni per i 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L’opera documenta il viaggio di nove mesi dell’artista tra le Americhe e riflette su confini, identità e memoria coloniale.
News

Il Museo & Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: arte in dialogo

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita Banderas Rotas (2010) di Paulo Nazareth, artista brasiliano tra le voci più significative della scena contemporanea. L’opera è presentata nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che per l’occasione rinnova la propria vocazione al dialogo con le istituzioni culturali di Torino attraverso una […]
Icona Calendario
28 Ottobre2 Novembre 2025
L. Norfini, Vittorio Emanuele II e gli zuavi a Palestro (31 maggio 1859). Olio su tela, 1863, R0079470. Scena di battaglia del Risorgimento con Vittorio Emanuele II a cavallo tra gli zuavi piemontesi, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino.
Eventi

L’elmo di Scipio – Visite guidate in uniforme

In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano in collaborazione con Arma VirumQue organizza la visita guidata tematica «L’elmo di Scipio». Soldati, Fanfare e Forze Armate nel lungo Ottocento. Il percorso affronterà l’intero spettro temporale esposto nel museo: dall’Ancien Régime sino alla Grande Guerra. A […]
Icona Calendario
89 Novembre 2025
Briganti Al Cinema Mnri
Eventi

PUBLIC PROGRAMME | “BRIGANTI E…OLTRE” – Rassegna cinematografica

In occasione della mostra Briganti. Immagini e Storie dal Risorgimento a oggi  (23 ottobre 2025 – 29 marzo 2026), il Museo Nazionale del Risorgimento e il Museo Nazionale del Cinema propongono un ciclo di proiezioni dedicato a queste figure, reali o immaginarie, che dal brigantaggio italiano si estendono al panorama internazionale. Un percorso cinematografico che esplora, attraverso epoche e culture diverse, […]
Icona Calendario
9 Novembre 2025
Img 8436
Eventi

PUBLIC PROGRAMME | “BRIGANTI! Immagini e Storie dal Risorgimento a Oggi”

In occasione della mostra Briganti. Immagini e Storie dal Risorgimento a oggi, il Museo promuove un ciclo di appuntamenti pubblici dedicati ad approfondire i molteplici temi affrontati dall’esposizione. L’iniziativa intende offrire nuove prospettive e chiavi di lettura su un fenomeno storico complesso e stratificato come quello del brigantaggio, esplorandone le narrazioni e le rappresentazioni attraverso […]
Icona Calendario
9 Novembre 2025
Generica Tosp25 16 9 No Blocchetto 1536x864
News

Torino Spiritualità 2025 al Museo

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita alcuni appuntamenti della nuova edizione di Torino Spiritualità, il festival ideato e organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori che da vent’anni offre uno spazio privilegiato di riflessione, dialogo e ricerca interiore. Dal 18 al 19 ottobre 2025, l’Aula della Camera di Palazzo Carignano accoglierà filosofi, teologi, scrittori, artisti […]
Icona Calendario
1819 Ottobre 2025