

In occasione della mostra Ritratti. Collezione Florence e Damien Bachelot, viene proposto un ciclo di incontri pubblici dedicati ad approfondire il tema del ritratto fotografico, esplorandone forme, usi e significati attraverso sguardi interdisciplinari.
Il programma si articola in appuntamenti pensati per offrire nuove chiavi di lettura: dal ritratto come linguaggio espressivo nel cinema, al suo ruolo simbolico e documentario nel processo di unificazione nazionale, fino al racconto personale e intimo di due collezionisti che condividono la propria passione per la fotografia come atto di memoria, identità e relazione.
PROSSIMO INCONTRO: 30 settembre 2025 | ore 18:00 | Collezionare Fotografia: una folle passione
Damien Bachelot, collezionista della mostra Ritratti, dialoga con Elena Franco, architetta, fotografa e collezionista “segreta”. Modera Tiziana Bonomo.
ℹ️ – Prenotazione online oppure telefonicamente allo 011 5621147 (lun–ven 09:00–18:00; sab, dom e festivi 10:00–18:00)
PRIMO EVENTO | GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025 | ORE 18
Unexpected Cinema. Ritratti dal cinema.
Un dialogo tra Simone Martinetto, fotografo di scena, Giulio Sangiorgio, giornalista e critico cinematografico. Modera Tiziana Bonomo.
Per l’incontro di apertura il tema del ritratto si confronta con il cinema e i suoi miti. Grazie alle immagini di Simone Martinetto e alla abilità di Giulio Sangiorgio assisteremo ad uno serrato scambio di spunti su quanto il ritratto riesce a raccontarci di attori conosciuti, di storie dei film e della eterna contrapposizione della fotografia rispetto al cinema.
In collaborazione con ArtPhotò che inaugura la nuova serie “intrecciare parole immagini “dedicata al cinema. Un incontro da vedere e ascoltare.
Simone Martinetto (Torino1980) lavora come fotografo, regista, artista e insegna all’Università di Bologna come professore a contratto. La sua ricerca artistica utilizza la fotografia quale mezzo privilegiato ma si avvale anche di video, installazione, scrittura. Come fotografo di scena per il cinema ha lavorato su importanti produzioni cinematografiche degli ultimi anni, seguendone interamente la produzione e fotografando alcuni dei più noti registi e attori italiani e francesi come: Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Berenice Bejo, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e molti altri.
Giulio Sangiorgio (Lecco, 1984) è critico, docente e programmatore. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo “Film Tv” e della storica rivista edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia “Bianco e nero”. È docente di Forme e modelli del cinema contemporaneo all’Università IULM di Milano. In ambito festivaliero dirige I mille occhi – Festival internazionale del cinema e delle arti di Trieste e B.A. Film Festival di Busto Arsizio, e fa parte del comitato di selezione di Filmmaker Festival di Milano
SECONDO EVENTO | GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE 2025 | ORE 18
Il volto del Risorgimento. Ritratto e nascita di una nazione attraverso la fotografia.
Un dialogo tra Alessio Petrizzo, ricercatore all’università di Padova dialoga con Silvia Cavicchioli, direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Modera Alessandro Bollo.
Silvia Cavicchioli e Alessio Petrizzo si confrontano sul ruolo e sul significato del linguaggio fotografico nel contesto risorgimentale, analizzandone le funzioni di testimonianza, costruzione simbolica e legittimazione dell’identità nazionale. Il dialogo prende avvio da una selezione di immagini emblematiche provenienti dall’archivio fotografico del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, offrendo spunti di riflessione su come la fotografia abbia contribuito a “mettere in immagine” la nascita della nazione.
- Silvia Cavicchioli (1971) direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino, dove presiede il Corso di Laurea in Cultural Heritage. Tra le sue ultime pubblicazioni, Sfida al congresso di Vienna (Carocci, 2023), I cimeli della patria (Carocci, 2022) e Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi (Einaudi, 2017).
- Alessio Petrizzo ricercatore all’Università di Padova, dove insegna Storia contemporanea e Media and Communication in History. Si è formato e ha lavorato tra le Università di Pisa, Firenze, Bari, Losanna e Lione. Si interessa di storia politica e culturale ottocentesca. Su temi di cultura visuale ha curato o co-curato: Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo (Pisa 2013); la mostra Icone politiche. Celebrità e nuovi media al tempo del Risorgimento (Mantova 2018); Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano (École française de Rome 2018). Tra le sue ultime pubblicazioni: Parole di brigante. Storia e autobiografia di Luigi Martino, 1841-1902 (Roma 2025).
TERZO EVENTO | MARTEDÌ 30 SETTEMBRE 2025 | ORE 18
Collezionare Fotografia: una folle passione.
Damien Bachelot, il collezionista della mostra “Ritratti” dialoga con Elena Franco, architetta, fotografa e segreta collezionista. Modera Tiziana Bonomo.
Avvincente scoprire nel confronto tra due collezionisti, e non solo, come la passione comune si leghi al desiderio di indagare tenendo accanto immagini da guardare, riguardare, approfondire. Damien Bachelot ben conosce il lavoro autoriale di Elena Franco e la sua attenzione verso la Francia e i paesi limitrofi. Elena Franco ben conosce la serietà, l’impegno, la passione di Damien Bachelot. Un dialogo ricco di sfumature e curiose sorprese.
- Damien Bachelot è un collezionista d’arte francese riconosciuto per la sua passione per la fotografia umanista e documentaria. Damien e la moglie Florence, dall’inizio degli anni 2000, hanno costituito una delle più importanti collezioni private di fotografie in Francia, nota come Collezione Bachelot. La loro collezione, che comprende circa un migliaio di stampe, mette in risalto la fotografia umanista, sociale e documentaristica del XX secolo, aprendosi al contempo alle opere contemporanee. Espongono regolarmente le loro opere in luoghi prestigiosi, come hanno fatto a Villa Medici a Roma e ora a Torino, illustrando un secolo di storia della fotografia.
- Elena Franco si occupa di pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio e spesso integra nei suoi progetti la fotografia, intesa come strumento di documentazione e ricerca. Dal 2012 si dedica ai luoghi della cura con il progetto fotografico Hospitalia, esposto in numerosi contesti nazionali e internazionali e presente in collezioni pubbliche e private. Collezionista a sua volta, ha sviluppato una riflessione costante sul valore e sull’uso dell’archivio come risorsa progettuale e culturale.
Altre news

Torino Spiritualità 2025 al Museo

Il Museo per il Festival delle Colline Torinesi 30

Maratona di lettura | “Dracula” di Bram Stoker

La Nostra Proposta di Legge

Palazzo Carignano mai visto

Wikipedia incontra il Risorgimento

Carlo Alberto e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

AM Club | Visite guidate esclusive con la curatrice Tiziana Bonomo

Open day per insegnanti

Liberi tutti!

Il Museo premiato con il Travellers’ Choice Award 2025 di Tripadvisor

Musicanti Estivo – ospite Mirkoeilcane

PUBLIC PROGRAMME | RITRATTI. Collezione Florence & Damien Bachelot.

Maratona Montecristo

Scacchi sotto i portici

PORTRAITS. The Florence and Damien Bachelot Collection

Idee senza parole

Solferino e San Martino: la battaglia che ispirò la Croce Rossa.

Note per l’Italia. Suoni tra ‘800 e ‘900

Sotto i portici del Risorgimento

Il Museo per la Festa della Repubblica

Diari di Crimea… dalla parte del Futuro – Archivissima 25

Gran ballo del Risorgimento

RITRATTI. Collezione Florence & Damien Bachelot.

Un Museo, mille storie: il segreto della lettera

Il Museo per il Festival Internazionale dell’Economia

Il Museo per la Festa dei Vicini & Riapertura di via Po

Programma: il Museo al Salone OFF

Il Museo al Salone Internazionale del Libro

Ponti del 25 aprile e del 1° maggio.

Pasqua al Museo

Il Risorgimento in città!

Apertura prolungata: Il Museo & MiTo Design Connections

Disegniamo l’Arte: Segreti Svelati

Storie di Comunità: Letture per bambini e famiglie.

Il Museo e la IX Edizione di Biennale Democrazia

Iniziativa Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025

Public Programme: Professional Dreamers

Il Parlamento Subalpino in gara per il Concorso Art Bonus 2025

Professional Dreamers / The photographer’s eye. The psychologist’s gaze.

Un pomeriggio con Thalberg

Thalberg a Torino

Il Risorgimento delle Donne

Un’Offerta Esclusiva per Scoprire il Museo

Lavoro al Femminile, dal quarto stato a oggi.

PROFESSIONAL DREAMERS

Biographies

Sevérina Lartigue, creator of silk flowers

Riccarda de Eccher, alpinist and artist

Patrizia Caraveo, astrophysicist

Mariacristina Gribaudi, entrepreneur

Lida Lopes Cardozo Kindersley, alphabetician

Lucie Branco, stone mason

The Professional Dream

Helen Nonini, brand advisor

Emily Young, environmental sculptor

Elisabetta Mijno, archer and hand surgeon

Eriko Horiki, washi artist

Elisabetta Ajanì, scenographer

Debora Rizzetto, queen bee breeder

Chloé Meyzie, orchestra conductor

Armelle Chiari, metal founder

Annalisa Buffo, neuroscientist

Un San Valentino speciale tra le sale del Museo

Il Salone del Vermouth al Museo

Una notte al Museo Nazionale del Risorgimento

Attività didattiche 2025

Public Programme: Rileggere il Risorgimento

GIORNATA DELLA MEMORIA

Apertura posticipata

Il Museo protagonista del concerto di Capodanno della Città

Il Museo tra i vincitori di TAP – Tutoring e Accompagnamento Progetti

Il Museo durante le Festività

Attività didattiche

Posti esauriti per l’incontro con Alessandro Barbero

Disponibile il nuovo sistema di video-audio guide del Museo

Firmata convenzione tra il Collegio Universitario Einaudi e il Museo

Rileggere il Risorgimento Convegno di Studi

Il Museo in occasione delle ATP Finals

Carlo Felice e Maria Cristina. Dal gusto per l’antico alla nascita del Museo Egizio

Apertura della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino
In occasione delle ATP Finals, sarà possibile visitare dall’interno l’Aula della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino.

Firmato il protocollo d’intesa tra il Museo e il Distretto 2031 del Rotary International

Recital “Lirico, Epos e Folklore”

«L’elmo di Scipio». Soldati, Fanfare e Forze Armate nel lungo Ottocento
Visite guidate tematiche in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

“La covata dell’elfo” – Chopin, la sua scuola e la seduzione del folklorico

Public Programme – Rileggere il Risorgimento

Rileggere il Risorgimento. Torino / Italia: 1884-2024

Concerto Cento anni di Puccini: 1924-2024

Open day per insegnanti

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Museo del Risorgimento, Civici Musei di Udine

Fondazione Camillo Cavour, Santena

Domus Mazziniana, Pisa

Società Siciliana per la Storia Patria – Museo del Risorgimento, Palermo

Società Napoletana di Storia Patria, Napoli

Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento, Genova

Comune di Catanzaro – Palazzo de’ Nobili, Catanzaro

Musei Garibaldini, Compendio Garibaldino di Caprera, Direzione Regionale Musei Nazionali della Sardegna

Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”, Brescia

Museo Civico del Risorgimento di Bologna

Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Milano

Attività didattiche 2024-25

“Tempus Mirabilis”

“Vittorio Emanuele II: costruire l’immagine di un re”

Camminare nella Storia
Laboratorio didattico gratuito per le Giornate Europee del Patrimonio

REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA

REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA

Apertura posticipata

Laboratori didattici (6-13 anni)

Prorogato fino al 29 settembre

Ferragosto al Museo
Giovedì 15 agosto, con partenza alle ore 11 e alle ore 16, “Liberi Tutti”: visite teatralizzate a cura di Teatro&Società

Le rotte del Vermouth
Un viaggio nel mondo del vermouth, con piccola degustazione.

A spasso con i fantasmi. Un viaggio nella Torino dell’800
Incontro e proiezione del film che trae ispirazione da I miei tempi di Bersezio e che ha come protagonista la città, avviata a diventare prima capitale del Regno d’Italia.

Laboratori didattici (6-13 anni)

“Caro Giacomo, a me sembran tutti matti”

Prorogata fino al 1° settembre “Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra”

Alla tavola dei Savoia: nobili, borghesi, servitori (secc. XVI-XIX)
Conferenza dello storico Andrea Merlotti: qual è stata la continua evoluzione della gestione della tavola del sovrano.

Sotto i portici del Risorgimento

I libri fanno storia su strada: Radici
Installazione letteraria nell’anniversario della prima seduta dell’Assemblea Costituente, nell'atrio del Museo e sotto i portici

San Giovanni al Museo
Lunedì 24 giugno, festa del Santo Patrono di Torino, apertura straordinaria del Museo.

Gran ballo del Risorgimento

Al termine della notte

Il Museo per il Festival Internazionale dell’Economia

Musica e Parole nel Parlamento Subalpino

Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra

Musica e parole nel Parlamento Subalpino

Museo del Risorgimento: tutto un mondo intorno
Il giro dell’isolato: due piazze, due vie, una corte. In 40 film e 10 serie televisive. Reale, popolare, trasformista.

Il Museo per il Salone del Libro
Nell’ambito del programma del Salone del Libro, diversi gli appuntamenti che vedono il Museo protagonista.

Giovedì 7 novembre 2024 il Museo chiude alle ore 16

PAESAGGI INDUSTRIALI. UN VIAGGIO NELLE TRASFORMAZIONI URBANE DI TORINO

Ponti del 25 aprile e del 1° maggio: aperture straordinarie e visite guidate

Apertura della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino
Tutte le domeniche, dal 5 maggio al 2 giugno, sarà possibile visitare dall’interno l’Aula della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino.

Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione
Un percorso alla scoperta della storia dell’industrializzazione cittadina, che parte dalle sue origini e si conclude offrendo ai visitatori una visione dell’avvenire.

Sacrum et Perfumum – una mostra che unisce arte sacra e profumo

Disegniamo l’arte – Viaggio nell’Ottocento
Torna al Museo Disegniamo l’arte, lo speciale appuntamento pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei attraverso il disegno e la creatività.

Pasqua al Museo

Nuova news di prova

La versione di Anita e le donne del Risorgimento Italiano

Apertura straordinaria al pubblico della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino

I magnifici TorinoSette

Visita guidata gratuita in compagnia della curatrice Tiziana Bonomo

Laicismo e spiritualità nelle immagini di Ivo Saglietti

Orari apertura del Museo nelle festività 2023

Digitalizzato il Fondo Dalsani: un secolo di storia e satira, verso un patrimonio condiviso

Avviso pubblico di selezione per la nomina del direttore del Museo

Ivo Saglietti. Lo sguardo nomade

Selezione di un candidato idoneo alla mansione di Assistente di Presidenza e di Direzione
