Il catalogo della mostra, ora disponibile. Per vivere appieno la mostra, lasciati guidare dal catalogo disponibile in museo: un compagno indispensabile che arricchisce la visita, approfondisce le storie e ti permette di scoprire ogni dettaglio delle opere esposte.
Pubblicato in collaborazione con Allemandi, “Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi” accompagna la mostra del Museo Nazionale del Risorgimento e indaga il brigantaggio come fenomeno storico e mito culturale. Attraverso oltre duecento opere tra dipinti, stampe, uniformi, fotografie, armi, amuleti, manifesti e materiali multimediali, il volume ricostruisce un mondo complesso che attraversa più di due secoli di storia, dalla fine del Settecento all’età contemporanea. I contributi di storici e studiosi offrono un’interpretazione aggiornata e sfaccettata, mostrando come la figura del brigante continui a parlare al presente tra realtà, immaginario popolare e narrazioni identitarie.
Editore Allemandi
Dimensioni 24 x 28 cm
Rilegatura Brossura
Pagine 112
Illustrazioni 150
Lingua Italiano
Anno 2025
ISBN 9788842227687
Prezzo € 28,00
Vendita Online o tramite il bookshop del Museo
Fuorilegge, eroi, criminali, i briganti sono protagonisti, nel periodo postunitario, del primo cruento scontro che l’Italia combatte contro sé stessa.
Una grande mostra racconta, lungo un ampio arco di tempo, il discusso e complesso fenomeno del brigantaggio: la realtà storica, la dimensione sociale e culturale, la memoria locale, la persistenza del mito fino ai nostri giorni.