Maratona Montecristo
LETTERATURA, STORIA E CINEMA SI INCOTRANO NEL CUORE DI TORINO. TUTTO IN UNA SOLA, EPICA GIORNATA.
Martedì 15 luglio, dalle 9:00 alle 23:30, un grande classico della letteratura prende vita tra le vie di Torino: Il Conte di Montecristo, capolavoro di Alexandre Dumas, sarà protagonista di una maratona pubblica e gratuita che intreccia lettura, riflessione storica e visione cinematografica.
Un giorno, dieci ore di lettura, oltre quaranta lettori, due ore di grande cinema.
Giornalisti, scrittori, attori e protagonisti della scena culturale torinese daranno voce al romanzo in una lettura itinerante che attraversa alcuni luoghi simbolici della città. Il percorso prenderà avvio sotto i portici storici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, dove il viaggio di Edmond Dantès si intreccia con i temi di giustizia, identità e riscatto che animano il nostro patrimonio storico.
📚 Il programma della giornata
- 09:00 – 09:30 | Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Sala Codici: Saluto degli organizzatori con presentazione del programma della giornata.
- 09:30 – 12:45 | Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Sotto i Portici: Prima sessione di lettura, Ingresso libero.
- 13:00 – 14:30 | Pranzo al Gran Bar Barney’s: Pranzo con menù dedicato al romanzo, è richiesta la prenotazione al numero 0118904417 entro le ore 19:00 di venerdì 11 luglio. Per i partecipanti alla maratona è previsto uno sconto del 10%.
- 14:30 – 17:45 | Circolo dei lettori – Sala Grande: Inizio della seconda sessione di lettura. Ingresso libero.
- 18:00 – 20:30 | Galleria Subalpina: Inizio della terza sessione di lettura. Ingresso libero. Durante la sessione di lettura aperitivo a cura della Libreria Internazionale Luxemburg. Aperitivo a pagamento (per i partecipanti alla maratona verrà applicato il 10% di sconto sul prezzo di listino).
- 20:45 – 23:05 | Proiezione al Cinema Romano della serie TV diretta dal regista premio Oscar Bille August – con colonna sonora del pianista Volker Bertelmann – nella versione speciale presentata alla Festa del Cinema di Roma 2024, di 140 minuti in lingua originale con sottotitoli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Oltre la lettura: l’esperienza Montecristo tra storia, immaginario e gusto
- Con un biglietto speciale di 5 €, sarà possibile visitare le sale del museo.
- Sotto i portici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, per mezza giornata sarà possibile ammirare alcune carrozze originali utilizzate nella recente fiction televisiva, esposte per la prima volta al pubblico come parte dell’allestimento speciale previsto per l’evento.
- All’interno del Museo, in Sala Codici, volumi e documenti storici mettono in luce il rapporto tra Dumas e l’Italia risorgimentale. Al Circolo dei lettori, una selezione di materiali editoriali, figurine, fumetti e parodie racconta la lunga fortuna del romanzo, dal feuilleton alla televisione, curate da Fondazione Mondadori e in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi.
- I partecipanti alla maratona potranno inoltre usufruire di uno sconto del 10% sul pranzo da Barney’s, presso il Circolo dei lettori, dove sarà disponibile anche il panino creato per l’occasione: il Montecristo Sandwich. È richiesta la prenotazione entro le ore 19:00 di venerdì 11 luglio, chiamando il numero 011 8904417.
A cura di Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Alliance Française Torino, Libreria Internazionale Luxemburg e Biblioteche Civiche Torinesi.