Presentazione del volume Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di una delle mostre più coinvolgenti e partecipate del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
La presentazione del catalogo Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi, edito da Allemandi, sarà un’occasione per entrare nel cuore dei temi, delle storie e dei personaggi raccontati nel percorso espositivo, ma anche per esplorare materiali, curiosità e interpretazioni che ampliano lo sguardo oltre la mostra.
L’incontro offrirà al pubblico la possibilità di dialogare direttamente con studiosi e curatori, confrontandosi su una vicenda storica complessa e affascinante, che continua a interrogare il nostro modo di leggere il Risorgimento e la nascita dell’Italia unita.
⚠️ Data la disponibilità limitata dei posti, si consiglia di prenotare con anticipo. La partecipazione è su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi unicamente per via telefonica.
INTERVERRANO
Luisa Papotti, Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici – Intesa Sanpaolo
Silvia Cavicchioli, Professoressa Università di Torino e curatrice della mostra
Silvano Montaldo, Professore Università di Torino e curatore della mostra
Carmine Pinto, Professore Università di Salerno e curatore della mostra
MODERA
Camilla Nata, giornalista e conduttrice televisiva
POSTI LIMITATI
Prenotazione telefonica allo 011 5621147, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, oppure il sabato, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 18:00.
Pubblicato in collaborazione con Allemandi, Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi accompagna la mostra del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e indaga il brigantaggio come fenomeno storico e mito culturale. Attraverso oltre duecento opere – tra dipinti, stampe, uniformi, fotografie, armi, amuleti, manifesti e materiali multimediali – il volume ricostruisce un universo complesso che attraversa più di due secoli di storia, dalla fine del Settecento all’età contemporanea.