Chi siamo

Un messaggio
dal direttore

Benvenuti al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.

Tra i musei dedicati a questo periodo storico, il nostro è l’unico a carattere nazionale e il più antico e prestigioso d’Italia, grazie alla ricchezza delle collezioni e alla sua storia.

Il Museo, che nasce idealmente nel 1878, ha sede in Palazzo Carignano, straordinario capolavoro barocco progettato da Guarino Guarini, riconosciuto patrimonio UNESCO dal 1997. Un luogo che parla già da sé: residenza del ramo cadetto dei Savoia-Carignano, qui nacque Vittorio Emanuele II, il primo Re d’Italia.

Visitando le sale del Museo potrete compiere un vero e proprio viaggio nella nascita dell’Italia unita, raccontata attraverso oggetti, documenti, storie affascinanti e testimonianze uniche.

Potrete conoscere e rivivere il Risorgimento non solo come processo politico e militare, ma anche come fenomeno culturale, sociale ed economico. Un percorso straordinario, inserito nel più ampio contesto dei movimenti nazionali europei, che è fondamentale comprendere e che fu reso possibile dal contributo di intellettuali, visionari, pensatori di diverse matrici politiche, giovani volontari, soldati, sovrani, donne straordinarie, grandi protagonisti e molte figure rimaste anonime. Un processo che si è alimentato di riforme, battaglie, rivoluzioni, accordi diplomatici e conquiste decisive, come la Costituzione e la nascita di uno Stato indipendente, unitario e liberale.

Vogliamo che il museo possa rappresentare uno spazio aperto, plurale, inclusivo e stimolante di dialogo costante tra passato e presente, capace di suscitare la riflessione sul senso dell’identità nazionale, sul valore della democrazia e sulle grandi sfide civili e sociali del mondo contemporaneo.

Accanto al Museo, una biblioteca specializzata, con archivio storico, emeroteca e gabinetto delle stampe, completano l’esperienza, offrendo a studiosi e appassionati ulteriori strumenti per approfondire una stagione fondamentale della nostra storia.

Alessandro Bollo

Direttore, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Sostenitori istituzionali

Screenshot
Regione Piemonte Logo
Ministero Cultura Logo

Governance

Consiglio di Indirizzo

Luisa Papotti

Ester De Fort

Dario Disegni

Christian Greco

Paola Gribaudo

Silvano Montaldo

Carmine Pinto

Raffaella Ronchetta

Consiglio di Gestione

Luisa Papotti

Dario Disegni

Silvano Montaldo

Raffaella Ronchetta

Paola Gribaudo

Presidente

Luisa Papotti

Collegio dei Revisori

Antonino Calvano (Presidente)

Giuseppe Mesiano

Eugenio Musumeci

Staff

Direttore generale

Alessandro Bollo

Tesoriere

Maurizio Musso

Direttore scientifico

Silvia Cavicchioli

Segreteria di Presidenza e Direzione – Affari generali

Alessandra Pontillo

Francesca Sassu

Amministrazione

Beatrice Masella

Servizi educativi

Paola Bertolino

Cecilia Traniello

Collezione e catalogo

Monika Szemberg

Archivio

Daniela Orta

Comunicazione e ufficio stampa

Cinzia Sigot

Sabina Prestipino

Rodrigo Fernandez

Facility Management e servizi generali

Stefano Radoni

Leonardo Mazzone

Stefano Riva Violetta

Stage e internship

Isabella Lucchesi