News
8 Novembre 202412 Febbraio 2025

Public Programme – Rileggere il Risorgimento

Rileggere Il Risorgimento 031 Ph Michele D'ottavio Courtesy Of Migliore+servetto

In occasione della mostra Rileggere il Risorgimento. Torino / Italia: 1884-2024, il Museo propone un ciclo di appuntamenti pubblici dedicati all’approfondimento di temi che l’esposizione affronta, per fornire inedite prospettive di lettura e comprensione rispetto alle tante sfaccettature con cui si può raccontare il Risorgimento e la sua eredità nel periodo attuale.  

Il programma, articolato in cinque momenti, accompagna idealmente tutto il periodo espositivo (dal 21 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025) e propone, con cadenza mensile, talk e dibattiti in cui esperti e storici propongono la loro personale visione su un Risorgimento che può essere riletto a partire dal suo significato politico e ideale nella società contemporanea, dal potere evocativo dei suoi cimeli, dei suoi monumenti e da fatti storici che ancora pongono elementi di problematicità come il patriottismo e il brigantaggio.

Programma

Venerdì 8 novembre 2024, ore 18.00

Rileggere i CimeliSilvia Cavicchioli in dialogo con Gianni Oliva

Tra politica e sentimento. Quali significati e valori i cimeli hanno rappresentato nel passato e come possono essere (ri)letti oggi? Un dialogo a partire dal libro di Silvia Cavicchioli “I cimeli della patria. Politica della memoria nel lungo Ottocento”.

Mercoledì 27 novembre 2024, ore 18.00 (prenotabile dal 18/11)

Rileggere il patriottismoEnrico Valseriati in dialogo con Roberta D’Adda 

La figura del patriota bresciano Tito Speri, al quale è dedicato il volume di Enrico Valseriati “Tito Speri. Storia e oggetti di un cospiratore del Risorgimento”, è lo specchio attraverso il quale rileggere l’idea di “patriota” nelle differenti declinazioni che ha assunto nel corso del tempo.

Mercoledì 18 dicembre 2024, ore 18.00 (prenotabile dal 9/12)

Rileggere il Risorgimento oggiAlessandro Barbero in dialogo con Silvia Cavicchioli

Un dialogo per esplorare il valore attuale di questo processo storico, legato alla costruzione dell’identità nazionale, ma che merita di essere riconsiderato alla luce delle sfide del presente.

Mercoledì 22 gennaio 2025, ore 18.00 (prenotabile dal 13/01/25)

Rileggere i brigantiCarmine Pinto in dialogo con Silvano Montaldo

Il brigantaggio tra mito leggendario e realtà storica. Un dialogo a partire dal libro di Carmine Pinto “La guerra per il mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870.”

Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 18.00 (prenotabile dal 3/02/25)

Rileggere i MonumentiGiovanni Carlo Federico Villa in dialogo con Massimo Baioni

I monumenti. Il più grande patrimonio italiano diffuso è spesso anche quello più trascurato. Un dialogo a partire dal libro di Renzo e Giovanni Villa “Statue d’Italia. Storia della statuaria commemorativa pubblica”.

Info: L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti disponibili. È consigliata la prenotazione (tel. 011 5621147)

Altre news

Scalone Monumentale del Museo del Risorgimento Italiano, Torino
News

Apertura straordinaria dell’8 dicembre

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano sarà aperto lunedì 8 dicembre con i consueti orari di visita, per accogliere tutte e tutti che desiderano scoprire le nostre collezioni. Sarà l’occasione per esplorare il percorso permanente, visitare le nostre sale storiche, immergersi nelle storie e nei protagonisti che hanno contribuito alla costruzione dell’Italia contemporanea e scoprire […]
Icona Calendario
8 Dicembre 2025
Museo Nazionale Del Risorigmento Italiano Club Silencio
Eventi

Una notte al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, in collaborazione con Club Silencio, ospiterà una serata speciale dedicata alla storia, alla cultura e alla musica nel suggestivo Palazzo Carignano. Alle 19:15, il direttore Alessandro Bollo accompagnerà il pubblico in una visita guidata speciale della mostra temporanea “Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi”, la prima mostra […]
Icona Calendario
56 Dicembre 2025
Vr Parlamento Subalpino Museo Nazionale Risorgimento
News

Visita l’Aula del Parlamento Subalpino in VR!

Il 13 novembre, per l’intera giornata, tutti i visitatori del Museo potranno vivere un’esperienza speciale in realtà virtuale. Al termine del percorso di visita, nella Sala Plebisciti, sarà possibile esplorare l’Aula del Parlamento Subalpino in VR e mettersi alla prova con un quiz interattivo sui momenti chiave del Risorgimento italiano. Un’esperienza coinvolgente sviluppata da TIM […]
Icona Calendario
13 Novembre 2025
Parlamento Subalpino Palazzo Carignano Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
News

Il Parlamento Subalpino riapre le sue porte nell’ambito delle Nitto ATP Finals

Il 15 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals, l’Aula della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino riaprirà le sue porte al pubblico. I visitatori avranno la possibilità di scegliere tra una visita libera o una visita guidata. Info – Visita Libera Dopo la visita alle sale del percorso espositivo permanente del museo, sarà possibile […]
Icona Calendario
15 Novembre 2025
Installazione “Occhiali di Cavour” di Claudio Bertolo sotto i portici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano, lato Piazza Carlo Alberto. Opera esposta dal 28 ottobre, visitabile liberamente.
News

Gli “Occhiali di Cavour” al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Dal 28 ottobre il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita un’installazione speciale: gli “Occhiali di Cavour”, un’opera artistica e simbolica realizzata dall’artista Claudio Bertolo, commissionata dall’Associazione La Collina di Napoleone di San Sebastiano Po. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di valorizzazione culturale e paesaggistica, con l’obiettivo di rilanciare la collina storica di San […]
Paulo Nazareth, Banderas Rotas (2014). Installazione video con monitor CRT e pedane in pallet industriali allestita al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino, in occasione delle celebrazioni per i 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L’opera documenta il viaggio di nove mesi dell’artista tra le Americhe e riflette su confini, identità e memoria coloniale.
News

Il Museo & Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: arte in dialogo

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita Banderas Rotas (2010) di Paulo Nazareth, artista brasiliano tra le voci più significative della scena contemporanea. L’opera è presentata nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che per l’occasione rinnova la propria vocazione al dialogo con le istituzioni culturali di Torino attraverso una […]
Icona Calendario
28 Ottobre2 Novembre 2025