Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano partecipa alla 30ª edizione del Festival delle Colline Torinesi – Torino Creazione Contemporanea, storica rassegna teatrale diretta da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla e organizzata da TPE – Teatro Astra.
Un’edizione speciale che celebra trent’anni di ricerca e sperimentazione scenica, con 7 prime, 4 produzioni, 16 spettacoli e 26 giorni di programmazione diffusi in sette luoghi della città.
Al Museo, nell’Aula della Camera Italiana, andrà in scena “Giacomo. Un intervento d’arte drammatica in ambito politico” un progetto di Elena Cotugno e Gianpiero Borgia dedicato a Giacomo Matteotti, figura simbolo di coraggio civile e resistenza politica. Due celebri e fondamentali discorsi di Matteotti, del 1921 e del 1924, detti e interpretati da un’attrice negli spazi del Museo del Risorgimento, nell’Aula della Camera. Sono estratti dai verbali delle relative assemblee parlamentari.
Giacomo è una tragedia politica e antispettacolare, che invita a riflettere su temi di profonda attualità: il senso della militanza politica, i diritti di cittadinanza, la difesa della libertà e della democrazia, ma anche il ruolo stesso del teatro come spazio di responsabilità civile.