"GIRANDO PER TORINO" PERCORSO DI CINETURISMO - POSTAZIONE AL MUSEO

Il percorso di cineturismo legato alle riprese di alcune tra le più importanti pellicole realizzate in città

Con una postazione dedicata al film Benvenuto Presidente!  interpretato da Claudio Bisio, il Museo Nazionale del Risorgimento ospita una tappa del tour di cineturismo "Girando per Torino", un percorso composto da 20 installazioni multimediali dislocate nel centro cittadino che per un intero anno racconteranno la storia del cinema realizzato a Torino nel corso del tempo, dalla nascita della settima arte ad oggi. In questo anno di celebrazioni che vedono il cinema al centro della programmazione culturale della Città, il progetto ha l'obiettivo di offrire ai torinesi e ai turisti la possibilità di approfondire e rivivere venti pellicole che hanno contribuito a rendere Torino meta e location privilegiata di tantissime produzioni cinematografiche, evidenziando ancora una volta lo storico legame con l'industria culturale e produttiva del cinema.

Ognuna delle venti postazioni è stata realizzata esternamente con grafiche ed immagini legate ad uno specifico film, alternate a pannelli riflettenti che mirano a valorizzare il contesto architettonico circostante.
Una mappa cartacea - che elenca e raffigura le venti location e i venti film ad esse collegate - verrà distribuita presso gli uffici del turismo di Piazza Castello e Piazza Carlo Felice; è naturalmente possibile visionare l'intero tour sul sito di Torino Città del Cinema, ed è inoltre possibile scaricare gratuitamente e utilizzare l'App "Italy For Movies": all'interno di quest'ultima si trova l'itinerario dedicato a Torino Città del Cinema 2020, con percorsi ideati e curati da Steve Della Casa Federica De Luca.

L'iniziativa fa parte di 'Torino Città del Cinema 2020. Un film lungo un anno', un progetto di Città di TorinoMuseo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione PiemonteFondazione per la Cultura Torino, media partner Rai.

www.torinocittadelcinema2020.it
#TOcinema2020