C. Bossoli, Sbarco dei francesi a Genova (26 aprile 1859), 1860, Sala 21

ESTATE AL MUSEO

Durante il mese di luglio 2016 il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino potrà essere visitato gratuitamente ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17). Si comincia mercoledì 6 luglio. Le date successive saranno 13, 20 e 27 luglio.

Come di consueto, nella sala cinema del Museo si potrà assistere alla proiezione di due filmati:

- “Torino, il Piemonte, l’Italia e l’Europa. 1814-1861”, in cui si raccontano i protagonisti e le vicende che portarono all’unificazione italiana, vista da Torino e dal Piemonte, ma con un ampio respiro internazionale per una puntuale rappresentazione storico-culturale di quel periodo.

- “Voci e volti del Parlamento subalpino”, la riproposizione in chiave cinematografica di tre sedute parlamentari che si tennero proprio nella Camera Subalpina.

Un’occasione da non perdere per conoscere la Storia del Risorgimento nei luoghi stessi in cui essa si è compiuta.
Nell'immagine la tempera di Carlo Bossoli "Sbarco dei francesi a Genova (26 aprile 1859)", 1860, esposta nella Sala 21 del percorso museale