PROROGATA LA MOSTRA

Prorogata fino al 22 gennaio 2017 la mostra “Torino e la Grande guerra 1915-1918”. Si tratta di una delle principali iniziative organizzate a Torino e in Piemonte per ricordare il centenario della Prima guerra mondiale.

Visto il grande interesse suscitato nel pubblico, la mostra “Torino e la Grande guerra 1915-1918” viene prorogata fino al 22 gennaio 2017.
Allestita nel corridoio monumentale della Camera dei deputati italiana dove sono esposti circa 300 pezzi tra fotografie, tempere, manifesti, giornali e cartelloni pubblicitari, la mostra descrive in particolare la propaganda bellica e l’assistenza umanitaria  ai profughi e alle famiglie in difficoltà che la città seppe organizzare in quegli anni.
Due le sezioni della mostra. Da una parte viene illustrata la guerra in trincea e l’eroismo dei soldati al fronte.
Dall’altra si presenta invece il volto umano e assistenziale di Torino, la città più neutralista d’Italia allo scoppio del conflitto, diventata poi una zona nevralgica sia per esercitare la mobilitazione e la propaganda a favore della guerra, sia per l’assistenza ai civili e a quanti scappavano dalle zone del fronte.
Con la guerra inoltre Torino confermò la sua vocazione industriale e plasmò il suo futuro profilo socio-economico nel comparto metalmeccanico.
La mostra “Torino e la Grande guerra 1915-1918” è organizzata dal Museo nazionale del Risorgimento Italiano in collaborazione con l’Archivio Storico della Città di Torino.

Tutti i sabati e le domeniche alle ore 15.30 il Museo propone VISITE GUIDATE al percorso museale e alla mostra al costo di 4 euro a persona.

Biglietto unico mostra + museo: 10 euro (ridotto 8 euro)

Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card: gratis